IL TREKKING A "La Gomera" GR 132

Il percorso inizia a San Sebastián de La Gomera, la capitale dell'isola. Puoi arrivarci abbastanza facilmente con un traghetto da Tenerife, Gran Canaria o La Palma. Naviera Armas è più economica, Fred Olsen è più veloce. Ti rendi conto di quanto sia piccola San Sebastián quando inizi a scalare le pendici meridionali e dopo pochi minuti puoi avere una panoramica dell'intera città. PARTIAMO !

GR 132    (8 tappe in 11 giorni) di sola camminata per un totale di 141 km 7950 D+ intorno alla Gomera. 

La Gomera

Quattro silhouette si stagliavano contro il cielo, piccole macchie colorate che si muovevano tenacemente lungo i sentieri tortuosi di La Gomera. Il GR-132, con i suoi 141 chilometri e un dislivello di 7950 metri, ci ha messo alla prova, ma ci ha anche regalato un'esperienza indimenticabile.

Insieme a tre straordinarie compagne di viaggio, ho affrontato questa sfida, giorno dopo giorno, passo dopo passo. La Gomera, con la sua natura selvaggia e incontaminata, ci ha accolto con un abbraccio materno, mettendo alla prova la nostra resistenza fisica e mentale.

Le prime rampe e i panorami mozzafiato sull'oceano: ogni tappa è stata una nuova scoperta. Abbiamo attraversato vallate nascoste, scalato crinali vertiginosi, camminato lungo coste frastagliate. Ogni metro percorso è stato una vittoria, un piccolo passo verso un obiettivo comune.

Ma il trekking non è stato solo fatica e sudore. Sono stati giorni di risate, di confidenze, di momenti di complicità. Abbiamo condiviso paure e gioie, superando insieme ogni difficoltà. Abbiamo imparato a conoscerci profondamente, a rispettare i nostri limiti e a spingerci oltre.

La Gomera ci ha insegnato l'importanza della collaborazione, della resilienza, della capacità di adattarsi a situazioni impreviste. Ci ha mostrato quanto sia bello viaggiare insieme, sostenersi a vicenda, condividere un'esperienza unica.

Torniamo a casa con i muscoli indolenziti, ma con il cuore pieno di gioia. Abbiamo conquistato il GR-132, ma soprattutto abbiamo conquistato noi stesse.

Un'avventura da raccontare, un'esperienza da ricordare.

Vivi consapevole, felice e grato.

Un parco nazionale

GARAJONAY

patrimonio mondiale

Garajonay, dichiarato Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, si trova in cima a La Gomera, sull'altopiano centrale. Protegge quasi 4.000 ettari di un ecosistema forestale unico, il bosco di alloro, il meglio conservato dell'arcipelago.

Il bosco di alloro, un fossile vivente.

Durante il periodo terziario, l’Europa subì la glaciazione e il Nord Africa la desertificazione. Tutto ciò ha portato all’estinzione di gran parte della flora subtropicale del bacino del Mediterraneo. Grazie al suo clima temperato, la flora terziaria sopravvive come fossile vivente a La Gomera.

la leggenda

Il parco nazionale prende il nome dai mitici amanti Gara e Jonay, che, come Romeo e Giulietta, scelsero la morte piuttosto che rinunciare al loro amore.



Come andare e tornare da La Gomera?

Tutti i collegamenti provengono dalla vicina isola di Tenerife.

In aereo:

– L’isola è collegata all’aeroporto di Tenerife Nord (Los Rodeos, l’aeroporto nazionale) 2 volte al giorno con Binter Airline

www. bintercanarias.com

In traghetto:

Da Tenerife (32 km), puoi prendere un traghetto dal porto di Los Cristianos (Terminal Marittimo), a soli 12 chilometri dall'Aeroporto di Tenerife Sud (Aeroporto Internazionale Reina Sofía). C'è un regolare servizio di autobus dall'aeroporto a Los Cristianos (Nº111).

Ci sono 2 aziende:

– Naviera Armas, il viaggio in traghetto dura circa 60 minuti

www.navieraarmas.com

– Fred Olsen, la traversata in traghetto dura circa 45 minuti

www.fredolsen.es

Come muoversi a La Gomera?

In macchina:

L'isola ha strade ben tenute, anche se a causa del terreno accidentato ci sono molte curve e tornanti. Tuttavia, guidare è un’opzione sicura. Ci sono anche numerosi punti panoramici lungo le strade dove fermarsi e godersi gli splendidi paesaggi.

Compagnie di noleggio auto:

CICAR

www.cicar.com

PIÑERO

www.grupopinero.com

LA RUOTA

www.autoslarueda.es

Con guagua (autobus):

L'isola ha un regolare servizio di autobus.

www.guaguagomera.com

In Taxi:

Ogni comune dell'isola dispone di un servizio taxi

San Sebastiano: 922 870 524

Spiaggia di Santiago: 922895300 e 922895022

Agulo: 922801074

Vallehermoso: 922 800 000

Hermigua: 922 880 047

Hermigua: 922805058



Spiagge in città o luoghi remoti

LE SPIAGGE DI LA GOMERA

Belle spiagge ti invitano a nuotare nell'Oceano Atlantico.

Ci sono spiagge per tutti i gusti: di sabbia o di ciottoli, in città o in luoghi selvaggi.

Alcune spiagge sono accessibili solo a piedi. Quindi puoi combinare l'escursionismo e la spiaggia, se preferisci.

Si prega di notare che le spiagge della costa nord hanno molte onde e possono essere molto pericolose. È meglio scegliere una spiaggia protetta dalle onde nel sud dell'isola (Valle Gran Rey, Playa de Santiago o San Sebastián).

La spiaggia di Santiago si trova in città, mentre le spiagge di Tapahuga, Playa del Medio, Chinguarime e La Cantera sono spiagge remote. Agli ultimi due si può accedere solo a piedi.